Io sono Marie Curie by Sara Rattaro

Io sono Marie Curie by Sara Rattaro

autore:Sara Rattaro [Rattaro, Sara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2024-02-01T12:00:00+00:00


Eugène Curie, mio suocero, il mio amico e più fedele collaboratore, si era ammalato di polmonite prima di Natale e la sua situazione si aggravò pochi giorni dopo la terribile alluvione che aveva messo in ginocchio Parigi. In quelle settimane, avevo allentato la mia attività in laboratorio per dedicarmi a lui e per stare vicina alle mie figlie, soprattutto Irène.

Spostai il letto di Eugène in sala da pranzo e misi una brandina poco distante. Dormii lì, per essergli accanto, fino al giorno in cui spirò, il 25 febbraio 1910.

Vidi il cuore di Irène spezzarsi quella mattina.

Comparve all’alba sulla porta mentre io incrociavo le mani di suo nonno al petto.

La invitai a sedersi accanto a me. Appoggiò la testa nello spazio tra la spalla e la guancia, proprio dove la cullavo sempre da bambina, e fui travolta dal disperato bisogno di proteggerla, di calmarla.

Durante tutti quegli anni, Eugène e mia figlia si erano presi cura l’uno dell’altra. Prima lui aveva riempito di allegria le giornate più buie di lei, dopo la morte del padre, e poi lei lo aveva aiutato a non affaticarsi troppo quando la malattia era diventata palpabile. Sapevo quanto le sarebbe mancato e per un attimo mi domandai io stessa come avrei fatto a cavarmela senza la sua presenza.

Mi alzai, afferrai la mano di Irène e la portai fuori, in attesa che suo nonno fosse visitato da un medico che ne constatasse il decesso e fosse vestito per la tumulazione.

Ci sedemmo l’una accanto all’altra sulla panchina che lui stesso aveva costruito in mezzo ai fiori che aveva curato.

«Morirai anche tu, mamma?»

Mi voltai verso Irène e anche il mio cuore di madre si spezzò. Non potevo fare altro che abbracciarla e fu come se in quel momento io, che dopo la morte di Pierre avevo solo sperato di raggiungerlo al più presto, avessi iniziato a temere per la mia vita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.